In questo how to vi darò dei consigli su come scegliere la scuola superiore più adatta a voi. Premetto che ci sono passata anche io, scegliere è difficile soprattutto ora che di indirizzi ce ne sono tantissimi. Cambiare idea è normale, io per esempio ho cambiato idea 5/6 volte in un anno, ma poi sono, finalmente, riuscita a scegliere.
1) Scegli che tipo di scuola vuoi fare. Se non ti piace studiare, è inutile che tu scelga di andare a fare un liceo, ma è meglio che tu vada a fare un tecnico o un professionale. Sembra stupido, ma aiuta nella scelta.
2) Non basarti sulle amicizie. Non bisogna scegliere una scuola solo perché ci va un'amica oppure perché non ci va quella persona che non sopportate: non state scegliendo a che posto sedervi in mensa, ma state scegliendo il vostro futuro. Non siete costretti ad interrompere un'amicizia perché andate in scuole diverse.
3) Guardate in cosa riuscite meglio. Se siete bravi nelle lingue, potete scegliere di frequentare un liceo linguistico oppure il turistico. Non è consigliabile, invece, scegliere per esempio un liceo scientifico se non si riesce bene in matematica e in scienze. Bisogna però, anche vedere se le materie che si affronteranno vi piacciono: Se siete portati per un certo tipo di liceo ma non vi piacciono le materie, è inutile che scegliate quel tipo di scuola.
4) Segui il consiglio dei professori. Il consiglio orientativo è molto importante, perchè è un consiglio "obbiettivo", basato sulle vostre capacità effettive.
5) Rischiate. Non c'è la certezza che la scuola che andrete a fare sia quella adatta per voi, non lo si può mai sapere prima. Se è quello che vi piacerebbe fare fatelo, perché alla fine solo provando si capisce se è quello che si vuole fare. Per aiutare chi deve scegliere, le scuole in genere organizzano stage, provate a parteciparvi, così potrete assistere voi alle lezioni, per farvi un'idea più chiara di che tipo di scuola sia e che materie si studiano.
Giulia
Nessun commento:
Posta un commento